E’ passato ormai tanto tempo da quando agli inizi del 2003 Patrick e Cristian, due appassionati dei ritmi in levare e della cultura rasta decidono di mettere insieme il primo gruppo reggae del Basso Sarca.
Dopo svariati tentativi alla ricerca degli altri componenti, finalmente l’incontro con Flavio, un guitar man dalla Val di Ledro che porta con sé anche il primo batterista Alex.
Comincia così l’avventura dei “Reggae Soul” .
Le cover di Bob Marley, Peter Tosh e di gruppi reggae sudamericani come i Gondwana e i Los Cafres sono il primo repertorio del gruppo.
Le difficoltà sono però all’ordine del giorno e dopo due anni Alex per diversi motivi decide di lasciare il gruppo.
Inizia la ricerca dei nuovi componenti che pazientemente arrivano. E’ così che un po alla volta entrano a far parte del gruppo Anna e Scia Scia (voce), Daniele (hammond - armonica e voce) e la formazione prende la sua forma attuale con gli ultimi arrivi Sergio “prof” come bassista, Pici (tastiera) e Gorà un percussionista senegalese di grande talento.
Visto il grande cambiamento nel gruppo si decide anche di cambiargli il nome che diventa Guanabana da un dolcissimo e nutriente frutto tropicale…
Si sceglie di dare anche una nuova impronta al gruppo che mette da un lato le cover e inizia a costruire pezzi propri spaziando tra sonorità reggae folk e ska con testi che toccano tematiche che vanno dalla quotidianità dei ragazzi trentini (“sarca roots” e “reggae trentin”) a messaggi della cultura rasta (“la bandiera” e “zion tour”) fino a toccare temi sociali (“emigrazion”, “tuti i boci” , “facciamoci una canna”), d’amore (“tu”) e libertà (“caminando”).
Ci sono diverse esibizioni live dei Guanabana nel Basso Sarca con ottimi riscontri sia di pubblico che di critiche. I nostri concerti sono carichi di energia, vibrazioni positive e tanti messaggi che cercano di incentivare la gente a creare un mondo migliore di pace, armonia, uguaglianza, fratellanza, tolleranza, amore, rispetto, amicizia, solidarietà e libertà.
Speriamo di vedervi numerosi ai nostri spettacoli per portare avanti le nostre idee e farci sentire sempre di più.
Ringraziamo tutti quelli che hanno già cantato e ballato con noi. Siete grandi!!!
|